È stato un fine settimana di grande fermento per l'Atletica Lecco-Colombo Costruzioni, impegnata su più fronti tra Lombardia e Veneto. Dalla velocità pura delle gare master alla resistenza nel fango del cross, fino alle prove multiple, i nostri atleti hanno saputo onorare la maglia con prestazioni di assoluto rilievo e diversi titoli regionali.
Velocità e Master: Arianna Meles sul tetto della Lombardia
A Casalmaggiore, in occasione dei Campionati Regionali Master indoor, la velocità lecchese ha brillato grazie ad Arianna Meles (SF40), capace di conquistare il primo posto e il titolo di campionessa regionale nei 60 metri piani con il tempo di 8.45. Ottima prova anche per Mattia Vitali (SM35), che si è aggiudicato la medaglia d'argento chiudendo la sua prova in 7.32.
Festa del Cross: fango e fatica a Paderno Dugnano
Il settore del mezzofondo si è dato appuntamento a Paderno Dugnano per la Festa del Cross. Tra gli uomini (10 km P/S), Martino Arlati (PM) ha chiuso al 12° posto, seguito da Stefano Colombo (SM) al 32°. Al femminile (7 km P/S), spicca il 5° posto di Marta Crippa, con Camilla Valsecchi Ratto in 10^ posizione e Matilde Tagliabue (PF) 25^.
Tra gli Juniores, Tommaso Farina ha guidato il gruppo sui 7 km piazzandosi 8°, seguito da Manith Baruffini (31°) e Nicolò Gramegna (35°), mentre Denise Mascheri ha chiuso l'11^ posizione sui 5 km femminili. Nelle categorie Allievi, Sofia Piazza è salita sul terzo gradino del podio nei 4 km, con Giulia Sutti 8^; tra i maschi (5 km), Matteo Sandionigi e Luca Farina si sono piazzati rispettivamente 17° e 22°. Nel vivaio dei Cadetti, si segnalano le prove di Nicolò Anghileri (38°), Edoardo Comini Rovinolo (90°) sui 3 km e Chiara Onofri (101^) sui 2 km.
Regionali Prove Multiple e gare a Padova
A Padova, il Campionato Regionale di prove multiple ha visto i nostri atleti protagonisti assoluti. Nicolò Dozio si è laureato campione regionale tra le Promesse nell'Eptathlon uomini, mentre Matteo Dozio ha conquistato un eccellente 2° posto assoluto. Non da meno Riccardo Galbusera, che ha vinto il titolo regionale nel Pentathlon Allievi. Sul fronte femminile del Pentathlon, Elisa Dozio ha centrato il 2° posto tra le Juniores, seguita dalla compagna Giulia Anderbegani in 5^ posizione. Mattia Melloni ha invece concluso la sua prova al 2° posto tra le Promesse.
A Padova il weekend è stato arricchito da diverse prestazioni individuali di spessore nelle gare di contorno. Negli 800m uomini Forni che ha fermato il cronometro a 1:52.7. Sui 400m si segnalano Balatti (51.42) e Viganò tra le donne (1:05.2). Per quanto riguarda il mezzofondo femminile, Dell'Oro ha corso gli 800m in 2:24.3, seguita da Brusa (2:29.1) e Elisa Tarca (2:30.8). Infine, dalla pedana dell'asta uomini arrivano i salti di Matteo Dozio (4.20m), Maggioni (3.60m), Melloni (3.40m) e Nicolò Dozio (3.20m).
Conclusione
Questi risultati confermano l'ottimo stato di forma dell'atletica giallo-blu, capace di competere ai vertici in ogni specialità e categoria. Complimenti a tutti e forza Atletica Lecco!💛💙